I MIEI MODELLI PREFERITI , PEUGEOT
PEUGEOT 107
Debutto
Nata dal cosiddetto progetto B-Zero sviluppato assieme a Citroën e Toyota, la 107 è stata posta in produzione assieme alle altre sue due gemelle che ne sono derivate, ossia la Citroën C1 e la Toyota Aygo. Come le sue sorelle, la 107 viene prodotta negli stabilimenti TPCA di Kolín, nella Repubblica Ceca.
La 107 è erede dei modelli di base della gamma 106, in particolare dei modelli 954i e 1.5 D, mentre le altre versioni della popolare utilitaria francese sono state sostituite da altri modelli, facenti però parte della gamma 206.
La 107 ha debuttato a Ginevra nel marzo 2005, assieme ai due modelli gemelli.
Linea ed interni
Rispetto alla sua antenata, la 107 ha un look decisamente più moderno, ma molto meno sportiveggiante: le sue linee sono molto più da tranquilla citycar che non da vettura utilizzabile sia in città che in pista. La 107 è inoltre nettamente più corta rispetto alla 106, con i suoi 3,43 metri di lunghezza contro i 3,68 dell'antenata. In compenso è più alta, in modo tale da far sentire a proprio agio anche gli occupanti di statura maggiore.
I fari posteriori sono sensibilmente differenti da quelli della Aygo, mentre sono quasi identici rispetto a quelli della C1, cambiano solo per il fatto di utilizzare plastiche rosse anziché trasparenti. Differenti anche il paraurti anteriore e il profilo del padiglione posteriore. Alcune ulteriori differenze con le altre due "sorelle" si hanno nelle dotazioni, leggermente differenti l'una dall'altra.
Disponibile con carrozzeria due volumi a 3 o 5 porte, la 107 mantiene quindi il corpo vettura a due volumi dalle forme arrotondate già presente nelle altre due vetture. La 107 è omologata per 4 posti: in rapporto alle piccole dimensioni da citycar, l'abitabilità è buona, persino per chi viaggia dietro. Il posto guida è caratterizzato dal disegno della strumentazione, con il tachimetro in posizione principale ed il contagiri in posizione separata, più in alto, e collegata al tachimetro mediante un piccolo braccetto. Non mancano vari portaoggetti per rendere più pratico l'utilizzo della vettura. Il vano bagagli offre una capienza di 139 litri, che possono aumentare a 751 abbattendo lo schienale.
Struttura e meccanica
Strutturalmente identiche fra loro, le tre vetture nate dalla joint-venture TPCA, montano soluzioni classiche per la base meccanica, a partire dall'avantreno MacPherson, passando per il retrotreno a ruote interconnesse con assale torcente. Molle elicoidali ed ammortizzatori telescopici completano il quadro delle sospensioni. Stesso discorso per l'impianto frenante, che è di tipo misto, cioè prevede dischi all'avantreno e tamburi al retrotreno. L'ABS è di serie, così come il ripartitore elettronico di frenata (EBD).
Come le due "sorelle", la 107 è disponibile al suo debutto con un solo motore, vale a dire il tricilindrico da 998 cm³ con potenza massima di 68 CV.
Vale la pena sottolineare che l'unità a benzina è di origine Daihatsu, da anni nell'orbita della Toyota, ed è lo stesso progettato per la versione 2005 della Sirion. Quanto alle prestazioni, sono tipiche di una city-car, con un allungo di 157 km orari. Normalmente la vettura monta un cambio manuale a 5 marce, ma era disponibile anche un cambio robotizzato 2-Tronic a 5 rapporti se si sceglie il livello di allestimento maggiore.
Ovviamente i consumi ed i costi di esercizio sono piuttosto bassi, mentre la dotazione di serie è in linea con la concorrenza. Tipica auto cittadina degli anni Duemila, la 107 trova il suo terreno migliore proprio nelle strade urbane, dove si sposta con agilità e dà pochi problemi in fase di parcheggio. Può comunque essere utilizzata, specie nella versione a gasolio, anche per spostamenti in strade extraurbane ed autostrade, sempre che non si pretenda molto dall'accelerazione e dalla ripresa.
Allestimenti e dotazioni
Al suo debutto la 107 era disponibile in due livelli di allestimento:
Desir, livello di base la cui dotazione comprendeva: doppio airbag frontale, ABS, immobilizer, volante regolabile e cinture di sicurezza con pretensionatore;
Plaisir, livello di punta: la sua dotazione comprende quanto già visto nell'allestimento inferiore più gli airbag laterali ed i poggiatesta posteriori.
A richiesta, su tutta la gamma era possibile avere: airbag per la testa, autoradio e vernice metallizzata. Per il solo allestimento Plaisir era inoltre possibile avere, come già detto, il cambio automatico robotizzato a 5 marce ed il climatizzatore, mentre per il livello Desir era possibile comunque avere con sovrapprezzo gli airbag laterali ed i poggiatesta posteriori.
QUESTA è UNA MIA MACCHINA PEUGEOT PREFERITA PERCHè , HA UN INTERNO RAFFINATO , HA UNA LINEA BELLA , UN FRONTALE DA MINY SUV , UNA MACCHINA SCATTANTE , INSOMMA è DA COMPRARE .




.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)




Nessun commento:
Posta un commento